il manifesto

Clausola principale

anche voi ripudiate il mondo moderno, con tutti i suoi costrutti fondati su niente? anche voi detestate passare ore a scrollare su youtube per cercare il video perfetto che non troverete mai? oppure i reel di instagram, clip di pochi secondi create senza particolare sforzo messi a ripetizione con il solo scopo di guadagnare sul tempo che perdiamo noi? anche voi odiate in modo particolare qualsiasi cosa che va di tendenza? beh, vorrei dirvi di avere una soluzione ma purtroppo non ce l'ho. per cui ho pensato boh, magari qualcuno sul vasto mondo della rete la penserà come me, per cui eccomi qua, a scrivere di quanto sono futili tutti questi algoritmi e di quanto si stava bene prima (ma NON troppo prima). prima che il signor jobs ebbe l'idea di un telefono che funziona senza tastiera, prima di spotify da pagare mensilmente come se fosse la bolletta del telefono, così come per netflix, e prima che internet diventasse cosìattaccato a noi, o forse noi attaccati a lui.

Cosa accade oltreoceano

come già accade in america, orde di giovani hanno rinunciato al loro telefono multimediale per modelli più vecchi, ma meno facili da rompere. loro sono tornati ai tempi degli sms, ai tempi della musica che pagavi una volta poi mai più, e come loro voglio rinunciare a queste nefandezze del futuro, riuscendoci a tratti. Già ci sono locali in cui i telefoni sono banditi e già anche qualche band si è stufata di vedere migliaia di occhi digitali puntati su di loro, quindi in un qualche modo stanno pian piano cercando di farli sparire. ma tra di questi c'è chi dopo un tot torna su tik tok a dire:"hey! il telefono che uso per fare chiamate ha più di 15 anni!" e io credo che questa sia una grandissima presa per il culo. le cose le fai seriamente o non le fai, non abbiamo bisogno di persone che facciano finta di seguire questo pensiero per poi rifugiarsi poco dopo nel sito da cui son venuti. a sto punto facevi prima a non farlo, ma come sempre ci vogliamo mettere in mostra e sembriamo tutti pirla.

La vista

sono onestamente stufa di vedere milioni di persone chine sul loro piccolo schermo, è una vista distopica. da una parte fa ridere come tutti siano nella stessa identica posizione, ma dall'altra è tirste non vedere interazioni sociali. e lo dico io, che fino a 4 anni fa ero la persona più attaccata al suo telefono, senza il quale non sapeva che farsene della sua esistenza. nonostante io debba riconoscere reddit come il primo che mi abbia aiutato a realizzare che stavo meglio con un reggiseno, è ora che io realizzi che non mi serve più a niente, nonostante sia stato per me come una seconda casa sul web.
è ora che noi ci stacchiamo dai soliti siti, via le catene di tik tok, via quelle di instagram, via i soldi da zuckemberg, via i soldi da elon, è ora di ribaltare tutto, partendo dal nostro piccolo. e voi, cosa farete? sarete ancora schiavi del vostro apparecchio luminoso oppure andrete a recuperare tempo prezioso in cui fare ciò che volete?

P.S. sappiate che non voglio prendere il ruolo della boomer che pensa che giusto perché qualcosa è nuovo è di base nocivo, semplicemente ho avuto giusto i miei anni d'oro persi sul telefono e solo dopo aver realizzato questo. questi sono ragionamenti fatti da me, di mia volontà.

le regole